Jade

Background

Ciao sono Giada, ma tutti mi conoscono come Jade. Persino mia nonna.

Nasco nell’ormai lontano 1982 (l’anno ricordato sempre e per sempre per la vittoria della Nazionale Azzurra ai mondiali di Calcio, contro la Germania Ovest) e fin da quando sono in grembo, mia mamma mi ha trasmesso la passione per la musica, degli anni ’80 ovviamente, cullandomi per lo più con i Duran Duran.

A 4 anni i miei genitori mi fanno scoprire la discoteca, la domenica pomeriggio, portandomi a ballare insieme ai loro amici! Divento così la principessa (e la mascotte) della “dancefloor”: è lì che sicuramente inizio ad approcciare alla mia passione per la prima volta.
In piena adolescenza, a 15 anni inizio a “giocare” con il canto in quella che era la più tradizionale festa dell’oratorio di quartiere. Timida, timidissima… ma il palco era l’unico luogo in cui mi sentivo me stessa e stavo bene. E’ stata la mia scuola per affrontare la timidezza e imparare a conoscere un’arte che continuo ad amare e praticare.

Ad oggi infatti sono in giro con i miei fantastici Roxanne – The Police Tribute, con cui riempiamo le serate di feste e locali della Martesana e della bergamasca, ma in 25 anni di attività “artistica” ne ho combinate di tutti i colori! La parola d’ordine è sempre “divertirsi” e “far divertire!”
Ho avuto il piacere di cantare per Zucchero, nel mio primissimo progetto in cui ero backing vocal di un suo tributo, e da lì ho capito mi piaceva e mi divertiva moltissimo stare on-stage con la band.
Inizio così ad intraprendere un percorso come solista in un gruppo della profonda Brianza, i BreakOn, con cui suoniamo praticamente ogni fine settimana (bei tempi…): genere punk-rock/pop punk, dai The Clash, ai Ramones, Patti Smith, Siouxsie and the Banshees fino ai No Doubt.

La bellezza della musica è che incontri persone che hanno la tua stessa passione e si creano legami fortissimi e magici, che durano per sempre.

E’ così che incontro alcuni dei musicisti più speciali per me (Roby, Vinci ed Ame), con cui diamo vita ai ReaDea, complesso della Martesana, grazie al quale arriviamo a suonare sui palchi dei locali più blasonati di Milano, come il Trottoir, Lo Zog (locale di Francesco Sarcina, leader de Le Vibrazioni) ma soprattutto Le Scimmie, storico locale che ha dato spazio ai più grandi artisti della musica nazionale e internazionale come gli Elio, Enzo Jannacci, Sergio Cammariere, Le Vibrazioni, i Bluvertigo, Malika Ayane, Pat Metheny, Laurie Anderson,…

In contemporanea -siccome non sto mai ferma- inizio un percorso come attrice e cantante di musical con la compagnia teatrale capitanata dalla meravigliosa crew degli MM2, storica band di Gorgonzola, con cui abbiamo presentato nella zona ben 2 Opere Rock (“The Devilish Chime” e “Le terre al di là del mare”) e un mini movie “The Hump”, proiettato e orchestrato dal vivo.
Continuo l’esperienza musical in Live Theatre, compagnia teatrale di Milano che porta in scena sia il “Rocky Horror Live” che il “Ghostbuster Live”, tutto sempre cantato e orchestrato dal vivo. Iniziamo un tour per l’Italia che ci porterà in alcuni dei più bei teatri Italiani da Como a Varese fino a Bolzano, passando per Milano, La Spezia, Montecatini Terme, Sassari…

Ma la verità è che la radio è sempre la stata un’altra grandissima passione. Un sogno. E quando ho incontrato gli amici di GorgoRadio con la mia amica e socia Claudia “Cocò” Diletti, è stato un “sì, lo voglio” immediato!

L’obiettivo è di riuscire a far divertire chi ci ascolta, tanto quanto io e Cocò ci divertiamo quando registriamo le nostre puntate!

Siamo aperte a suggerimenti e consigli affinché chi ci ascolta abbia il piacere di farlo, sempre!

Quindi seguite le vostre “Natural Women” Jade & Cocò, anche sul nostro profilo Instagram jadeecoco. We love you!

Rate it

Speaker

0%